lunedì 19 novembre 2007

Budino di frutta mista

Questo dolce veniva preparato nel medioevo ed usato come ricostituente in casi di raffreddamento ed affaticamento.

Ingredienti:
7 albicocche essiccate
7 fichi essiccati
7 pesche essicate
1 mela ed 1 pera essiccata
7 chicchi d'uva
7 noci e 7 nocciole
14 pinoli
1/2 lt. di latte
3 cucchiai di miele
mollica di pane q.b.

Tritare finemente la frutta secca. Mettere a bollire nel latte con il miele e far addensare aggiungendo la mollica. Quando è pronto, travasare il composto in uno stampo e mettere in frigo per un paio di ore.

5 commenti:

mario ha detto...

ciao,

mi permetti di provare a rielaborare questa ricetta ??

Mi entusiasma e vorrei ....

Chimera ha detto...

certo!! fammi sapere poi come è andata la rielaborazione (io curiosa...)
ciao!

Sara B ha detto...

interessante: ho assaggiato un "budino antico di pane" poche sere fa in un ristorante, ma c'era solo l'uvetta: niente noci, nocciole ecc...
fatto con tutti questi ingredienti potrebbe essere molto più goloso ;-)
proverò!

Chimera ha detto...

...più goloso e più...calorico!!!
:P ma si, in questo periodo di festa va più che bene!
ciao

mario ha detto...

ciao chimera,

la ricetta l'ho sperimentata e la posterò in uno dei prossimi giorni.
Agli ospiti è piaciuta molto......