domenica 9 dicembre 2007

La leggenda di Babbo Natale

Ho trovato questa leggenda curiosando in giro per il web.
Pare che Babbo Natale sia veramente esistito; sarebbe un personaggio cristiano legato alla tradizione medievale: San Nicola di Mira. Nacque a Patara (Turchia) da una ricca famiglia del luogo, divenne vescovo di Mira (Licia) nel VI secolo d.c. Morì il 6 dicembre di anno incerto e le sue spoglie furono deposte a Mira. Nel 1087, un gruppo di pugliesi camuffati da mercanti, trafugarono le sue spoglie e le portarono a Bari, dove son conservate tutt'ora, e così ne divenne il santo protettore.
Si narra che San Nicola regalasse del cibo alle famiglie povere del luogo, calandolo anonimatamente dai camini delle loro case e dalle finestre. Da qui nacque la credenza del vecchietto che calava doni dai camini. Nella fantasia popolare comunque divenne "portatore di doni", facendosi aiutare da un asinello nella notte del 6 dicembre (appunto San Nicola) o nella notte di Natale.

3 commenti:

kabalino ha detto...

a bari la conoscono bene questa leggenda, che poi non credo mica sia tanto una leggenda...

Chimera ha detto...

...lo credo anche io!
;)

emilia ha detto...

che bella la storia di Babbo Natale!!! ...ciao Chimera...mi piace questo spazio un po' fiabesco e poetico...se trovo zenzero in polvere provo i tuoi biscotti!! A presto Lo