sabato 12 gennaio 2013

Jack O'Lantern....

Fino a pochissimi anni fa in Italia non si era mai parlato della festa di Halloween; la maggior parte delle persone non sapeva nulla a riguardo, tant'è che nessuno trovò da ridire quando "The Great Pumpkin", la grande zucca venerata da Linus, venne tradotta in "grande Cocomero".
Adesso, anche se la maggiorparte delle persone continua a non sapere nulla a riguardo, possiamo dire che l'Europa si è ripresa ciò che era suo: l'antica tradizione celtica di Shamain, la festa che chiudeva l'estate e dava inizio al nuovo anno, con i raccolti al sicuro nei granai ed i morti che, per una notte, potevano tornare tra i vivi.
Gli Irlandesi e Scozzesi che emigrarono negli Stati Uniti nell'Ottocento, portarono con loro le tradizioni delle feste e le loro leggende.
E c'è la leggenda di Jack O'Lantern, l'ubriacone tanto furbo da aver imbrogliato il diavolo, che non potè prendersi la sua anima e portarla all'inferno, ma troppo cattivo per essere ammesso in paradiso.
Jack fu costretto a vagare per sempre tra vivi e morti e, per illumunare le sue infinite notti, ebbe dal diavolo un tizzone dell'inferno che mise dentro una rapa svuotata.
In America la rapa divenne una zucca, e con questa i bambini (ed anche i grandi, perchè no??!) vanno tutt'ora in giro per le case, fingendosi spiriti maligni e ponendogli adulti (che hanno il dovere di spaventarsi....) di fronte alla fatidica frase: "trick or treat?"....dolcetto o scherzetto....???!!!

Nessun commento: